Il trattamento psicoterapico è un percorso in divenire durante il quale terapeuta e paziente si incontrano al fine di perseguire degli scopi ben definiti e condivisi. Entrambi sono esperti: il terapeuta porta nella relazione le conoscenze teoriche e le abilità pratiche acquisite durante la sua formazione e il paziente la propria storia, i propri vissuti, i sintomi, gli schemi interpersonali (spesso inconsci), gli scopi che vuole raggiungere e le difficoltà nel perseguirli, il desiderio e le resistenze al cambiamento. Attraverso la relazione che si instaura tra terapeuta e paziente diventa possibile entrare in contatto ed esplorare le dinamiche che hanno condotto quest'ultimo a richiedere aiuto e supporto. Questo è il primo passo per poter lavorare sugli aspetti conflittuali che possono generare sofferenza e disagio nel paziente.
In queste poche righe non posso riassumere il metodo di lavoro che seguo nel mio operare; ciascuno di noi è come tutti gli altri, come pochi altri e come nessun altro. Per questa ragione l’intervento deve essere adattato e co-costruito con la persona che si rivolge allo psicoterapeuta tenendo conto della sua unicità, dei suoi bisogni, delle risorse disponibili, emergenti e potenziali.
I modelli teorici che mi orientano nel lavoro di terapia si rifanno agli orientamenti cognitivo, evoluzionista, costruttivista, narrativo, sistemico-relazionale, comportamentale, alla teoria dell’attaccamento e agli approcci corporei o focalizzati sulle emozioni.
Il mio lavoro di psicoterapeuta si basa principalmente sui seguenti principi:
Negli incontri preliminari la finalità è, in linea generale, entrare in contatto con la sofferenza portata dalla persona, sofferenza che ha una funzione adattiva se utilizzata costruttivamente, individuare e condividere gli obiettivi della terapia, ai quali, con il procedere del percorso, possono aggiungersene altri.
Il mio impegno si rivolge, inoltre, alla definizione di un piano di intervento in accordo con il piano (conscio o inconscio) del paziente e alla scelta di strumenti (p.e., genogramma costruttivista, analisi funzionale ABC o CEPA) e tecniche (p.e., body scan, stimolazione muscolare progressiva, immaginazione) per l’accesso alla conoscenza e alla cura in linea con i suggerimenti del paziente per stimolare e sostenere il percorso di cambiamento e ricerca di un nuovo equilibrio.
Dott.ssa Giulia Iob
Psicologa Psicoterapeuta
Udine
Dott.ssa Giulia Iob
P.I. 03026430300
Iscritto all’Albo Professionale degli Psicologi della regione Friuli-Venezia Giulia n. 2202
Laurea in Psicologia presso l’Università degli Studi di Torino, Specializzazione presso la Scuola di Psicoterapia Cognitiva Centro Clinico Crocetta a Torino.
declino responsabilità | privacy | cookie policy | codice deontologico
AVVISO: Le informazioni contenute in questo sito non vanno utilizzate come strumento di autodiagnosi o di automedicazione. I consigli forniti via web o email vanno intesi come meri suggerimenti di comportamento. La visita psicologica tradizionale rappresenta il solo strumento diagnostico per un efficace trattamento terapeutico.
© 2021 Tutti i testi presenti su questo sito sono di proprietà della Dott.ssa Giulia Iob
© 2021. «powered by Psicologi Italia».
E' severamente vietata la riproduzione, anche parziale, delle pagine e dei contenuti di questo sito.