Sono una psicologa e psicoterapeuta iscritta all’Ordine degli Psicologi del Friuli-Venezia Giulia (iscrizione n. 2202).
Sono rientrata in Friuli-Venezia Giulia dopo aver trascorso diversi anni in Veneto (Padova), dove ho conseguito la Laurea Triennale in Scienze e Tecniche Psicologiche, e, successivamente, in Piemonte (Torino), dove ho conseguito la Laurea Magistrale in Psicologia e il titolo di psicoterapeuta presso il Centro Clinico Crocetta.
I tipi di intervento (in presenza oppure on-line) che propongo possono rispondere al bisogno di supporto psicologico per la realizzazione dei propri progetti di vita e per affrontare momenti di crisi (p.e., il cambio del lavoro, il rientro al lavoro post pandemia, il miglioramento di una relazione affettiva o professionale, ecc.), di consulenza per la prevenzione di un disagio psicologico oppure di esplorazione del proprio mondo interno e di cambiamento. Seguo un metodo psicoterapeutico multiaccesso con approcci combinati (cognitivo, evoluzionista, costruttivista, narrativo e comportamentale).
Nello spazio e nel tempo della terapia, il focus viene posto sulle emozioni e sulle sensazioni sperimentate dalla persona, sui suoi pensieri, sui suoi comportamenti e sui suoi obiettivi. Mi propongo, insieme al paziente, di costruire un percorso in divenire in funzione dei bisogni e delle difficoltà che via via emergono nei nostri incontri. Il mio intento è di aiutare la persona a riscoprire oppure sviluppare le proprie risorse interne e ritrovare un nuovo equilibrio.
La sofferenza è un’esperienza inevitabile della nostra esistenza; in alcuni periodi della nostra vita, essa può assumere un’intensità e una pervasività tali da compromettere il nostro benessere psicologico (e a volte anche fisico), le nostre relazioni e, più in generale, il perseguimento dei nostri obiettivi. Evitarla non è possibile e a volte le strategie che adottiamo per affrontarla non sono efficaci; con una guida affidabile, competente, che affianca la persona con un atteggiamento non giudicante, curioso e attento ai suoi bisogni, è possibile imparare ad accogliere e ad affrontare la sofferenza, potenziare il benessere psicologico e migliorare la qualità della propria vita.
Mi sono laureata in Psicologia nel 2012 presso l’Università degli Studi di Torino. Da settembre 2012 a settembre 2013 ho svolto attività di tirocinio a Torino presso la struttura sociosanitaria Centro Puzzle, centro diurno per pazienti con trauma cranico e gravi cerebrolesioni acquisite: questa esperienza mi ha permesso di sviluppare e approfondire conoscenze e competenze in materia di valutazione e riabilitazione neuropsicologica (individuale e di gruppo).
Da settembre 2014 lavoro presso l’Unità di Monitoraggio e Programmazione Clinica, un Servizio interno del Dipartimento Interaziendale di Salute Mentale dell’ASLTO3 (Collegno – TO), dove si svolgono principalmente attività di monitoraggio in diversi settori afferenti alla salute mentale (residenziale, ospedaliera ambulatoriale) e attività di ricerca.
Ho collaborato, inoltre, presso il Dipartimento di Psicologia di Torino svolgendo attività di ricerca in ambito psico-criminologico e forense (dicembre 2014 – settembre 2015).
Sono iscritta all’Ordine degli Psicologi del Friuli-Venezia Giulia (n. 2202).
Ho conseguito la specializzazione presso la Scuola di Psicoterapia Cognitiva Centro Clinico Crocetta a Torino (2016 – 2019) e il titolo di consulente sessuale (titolo riconosciuto dalla Federazione Italiana di Sessuologia Scientifica); sono abilitata all’esercizio della terapia EMDR - I livello.
Da febbraio 2017 a dicembre 2019 ho svolto attività clinica come specializzanda in psicoterapia presso un Servizio per le Dipendenze Patologiche (Ser.D) a Torino, esperienza proseguita poi per 6 mesi come attività di volontariato.
Zara, G., Iob, G., & Spotti, A. (2015). Processi di rischio, processi di protezione, resilienza nel comportamento antisociale minorile. In M. C. Biscione & M. Pingitore (Eds.). L’intervento con gli adolescenti devianti: Teorie e strumenti (p. 104-119). Milano: Franco Angeli.
Iob, G. (2016). Oltre le questioni metodologiche: L’etica nella ricerca secondaria. In G. Zara, M. Presutti, & E. Calvi (Eds.). Lo psicologo tra essere e fare. Problemi di deontologia applicata alla professione psicologica (p. 215-225). Italia: Publiedit.
Viotti, S., Iob, G., & Converso, D. (2017). La polizia penitenziaria tra compiti di sorveglianza e riabilitazione. Uno studio sui predittori del burnout. Giornale Italiano di Medicina del Lavoro ed Ergonomia, 39(4), 240-248.
Aluffi, G., Iob G., & Zuffranieri, M. (2017). Uno studio retrospettivo sullo IESA. Nuove evidenze a supporto del Fattore Terapeutico Ambientale attraverso un’analisi dei ricoveri in pazienti psichiatrici. Dymphna’s Family, 00, 13-19.
Aluffi, G., Ruffino, E., Iob G., & Trevellin, L. (2017). L’estensione dello IESA all’utenza geriatrica. Spunti e riflessioni. Dymphna’s Family, 00, 32-39.
Iob, G., Ceccarini, L., Zuffranieri, M., & Aluffi G., (2017). Famiglie terapeutiche. Uno studio esplorativo sui candidati ospitanti IESA. Dymphna’s Family, 00, 53-60.
Iob, G., Aluffi, G., Zuffranieri, M., Zanalda, E., & Boraso, F. (2019). Aspetti terapeutici nell'Inserimento eterofamiliare Supportato. L'estensione di uno studio esplorativo. Dymphna’s Family, 02, 5-10.
Iob, G., Zuffranieri, M., Nogues Rolfi, M.E., Zanalda, E., & Aluffi, G. (2021). Lo IESA come esperienza di contrasto allo stigma e riduzione della distanza sociale in psichiatria. Evidence-based Psychiatric Care, 7(1 Suppl 1):13-17.
Dott.ssa Giulia Iob
Psicologa Psicoterapeuta
Udine
Dott.ssa Giulia Iob
P.I. 03026430300
Iscritto all’Albo Professionale degli Psicologi della regione Friuli-Venezia Giulia n. 2202
Laurea in Psicologia presso l’Università degli Studi di Torino, Specializzazione presso la Scuola di Psicoterapia Cognitiva Centro Clinico Crocetta a Torino.
declino responsabilità | privacy | cookie policy | codice deontologico
AVVISO: Le informazioni contenute in questo sito non vanno utilizzate come strumento di autodiagnosi o di automedicazione. I consigli forniti via web o email vanno intesi come meri suggerimenti di comportamento. La visita psicologica tradizionale rappresenta il solo strumento diagnostico per un efficace trattamento terapeutico.
© 2021 Tutti i testi presenti su questo sito sono di proprietà della Dott.ssa Giulia Iob
© 2021. «powered by Psicologi Italia».
E' severamente vietata la riproduzione, anche parziale, delle pagine e dei contenuti di questo sito.